The Incredible Machine
Questo “incredibile” Team Building, consiste in un’attività che mette alla prova ogni squadra nel realizzare ciò che sembrerebbe impossibile, e che da la possibilità di scoprire le risorse di un team e l’energia che genera raggiungere obiettivi sfidanti. Walt Disney un giorno disse:
Se puoi immaginarlo, puoi realizzarlo.
Il team building The Incredible Machine è tutto in questa frase.
L’obiettivo di questo format è quello di costruire una serie di meccanismi, chiamati «Macchine di Goldberg», che collegati tra di loro, formano un’unica macchina funzionante.
Ogni team, avendo a disposizione un kit iniziale di materiale, deve progettare tutta una serie di meccanismi cinetici, creativi e innovativi; ogni meccanismo è collegato al successivo, simile a una catena nel gioco del domino. Le varie macchine create da ciascun team saranno collegate tra loro per formare una lunga catena unica.
Si inizia con attività di warm up per innescare la giusta energia nei partecipanti. L’ attività si divide poi in tre fasi:
1. Progettazione
La prima fase dell’attività in cui i componenti dei vari team, collaborano insieme nell’ideare il progetto del meccanismo. E’ la fase in cui, con un intensa attività di brainstorming, ogni componente del Team partecipa attivamente all’ideazione dello straordinario aggeggio!
2. Realizzazione e costruzione della serie di meccanismi
In questa fase, tutti i Team avranno a disposizione dei crediti per «acquistare» ulteriore materiale all’interno di un mercato appositamente installato e monitorato da un trainer. La capacità da sviluppare è anche quella di gestire nel migliore dei modi il proprio materiale, anche quello «acquistato» razionalizzando naturalmente i crediti a disposizione.
3. Test e lancio finale
L’ultima fase comprende test e il lancio finale. Vengono effettuati due o tre test per verificare il funzionamento di tutti i meccanismi e della macchina nel suo complesso. Tra un test e l’altro, i team possono modificare i propri meccanismi.
Una volta confermato il corretto funzionamento del macchinario, si procede con il lancio finale! Una persona designata da tutti i team dovrà attivare l’intera macchina e far partire la sequenza di meccanismi.
THE INCREDIBLE MACHINE è il Team Building di Eventi Aziendali MiLANO, ideale per combinare lo svago alla generazione di metafore aziendali, necessarie per migliorare la coesione del team, per incrementare l’orientamento al problem solving e lo spirito di squadra poiché tutti i partecipanti vengono spronati a dare il meglio di loro stessi per la costruzione di un marchingegno strabiliante!
Ogni membro del team è coinvolto non solo nella progettazione e costruzione della macchina, ma anche nell’assicurare che i meccanismi si colleghino tra loro per formare un’unica grande macchina funzionante, incoraggiando così la collaborazione tra i team.
Ciò rende adatta questa attività a migliorare la comunicazione e la coesione non solo tra singole persone, ma tra gruppi interi, aumentando il benessere collettivo aziendale.
In dettaglio
Componenti
Orientamento
Specifiche tecniche