… per far sì che il tuo INCENTIVE ABBIA SUCCESSO, CI SONO 5 cose molto importanti – che più volte ci siamo sentiti confermare dai clienti – e che devi assolutamente sapere …
Ma, quando e perché organizzare un evento di incentivazione?
Un incentive meeting è in gergo un’iniziativa ove gli ospiti vengono invitati a partecipare ad un evento della durata variabile da poche ore a diversi giorni, il cui programma prevede un abbinamento di lavoro e svago in dosi da stabilire di volta in volta (potrebbero anche essere 100% svago e zero lavoro o viceversa!). Un incentive ha normalmente come scopo il raggiungimento di un obiettivo aziendale come: premiare, motivare, formare, aprire la mente, ottenere informazioni o favori dai partecipanti, in occasione di celebrazioni di anniversari aziendali, lanci di nuovi prodotti, convegni, congressi e così via. Possono essere aperti solo al proprio personale, a clienti / fornitori strategici oppure accogliere anche familiari e/o accompagnatori.
Quali sono le cose basilari da ricordare?
Non importa quanti siano o chi rappresentino i partecipanti al tuo Incentive, a ben guardare sono tante le cose a da tenere a mente per riuscire a programmare il tuo evento riuscendo a coinvolgere effettivamente i tuoi ospiti e soprattutto a raggiungere i risultati attesi.L’agenda dell’evento, gli inviti, le caratteristiche della location da ricercare, la tipologia di catering che tenga conto di gusti e/o allergie, gli intrattenimenti più appropriati, le registrazioni, i trasferimenti, l’accoglienza, il programma da inviare preventivamente … riuscire a far tutto da solo non è certamente impossibile, ma richiede molto tempo, attenzione e possibilmente una esperienza specifica. I rischi sono quelli di scivolare sui dettagli (che ahimè, a volte fanno la differenza), sprecare una quantità davvero ingiustificata del tuo tempo e/o incrementare a dismisura i costi dovendo acquistare all’ultimo minuto prodotti o servizi necessari al tuo scopo.Quelle che ti abbiamo appena menzionato sono alcune delle indicazioni da ricordare per organizzare il tuo evento. Questo perché ogni evento è diverso dall’altro. Così come un film, che ha trame, attori, sceneggiature, scenografie ma soprattutto finali diversi, la tua abilità sta nel saperti immergere nel ruolo del regista e far sì che: > NULLA SIA LASCIATO AL CASO (… COMPRESI GLI IMPREVISTI) > IL TEMPO TUO, DEI TUOI COLLABORATORI E DEI TUOI OSPITI NON VENGA SPRECATO > L’AMMONTARE TOTALE DELLE SPESE PREVISTE NON LIEVITI A DISMISURA > GLI OBIETTIVI ATTESI VENGANO RAGGIUNTI.
La soluzione?
o fai da te …

o chiedi un aiuto a degli specialisti …
Certo, quella di ingaggiare degli specialisti che affianchino te e/o la tua struttura per aiutarti ad organizzare l’attività di Team Building più idonea alle tue necessità con magari una ulteriore personalizzazione. E in questo caso, prima di ingaggiare una agenzia che si occupa di organizzare Team Building, dovresti conoscere alcuni aspetti fondamentali:
- Consolidare gli obiettivi che vorresti raggiungere tramite il Team Building. Cosa vorresti si innescasse a partire dal giorno dopo? Senso di appartenenza, spirito di squadra, cambiamenti operativi, assunzione di maggiore responsabilità, orientamento al problem solving, e così via.
- Scegliere il bilanciamento d’esperienza che desideri tra attività di svago e componenti formative.
- Stabilire un tetto di spesa al quale poterti riferire. Talvolta è più semplice suggerire il meglio che si possa ottenere stando all’interno di un certo preventivo!
- Condividere e ottenere l’approvazione delle tue istanze con i colleghi interessati ad ottenere i risultati sperati.
- Stendere una lista con tutti i parametri fondamentali del tuo Team Building: attività da svolgere all’aperto? All’esterno? Con prove di abilità fisiche? Intellettuali? Eventuali aspettative dei partecipanti? Esperienze già fatte e… da evitare, ecc.
In un gruppo quello che conta non è l’abilità del singolo ma la rete di relazioni che riesce ad instaurare con i colleghi. I risultati infatti si ottengono non grazie alle capacità personali di chi fa parte del team, ma attraverso senso di appartenenza, collaborazione e predisposizione alla condivisone. Il tuo compito è quindi quello di andare a fornire le occasioni utili alla creazione di legami solidi fra i collaboratori, in modo che emerga una concreta coesione e che si venga a instaurare un forte spirito di squadra. Solo in questo modo potrà essere condivisa una visione comune che aiuterà a far raggiungere più facilmente gli obiettivi stabiliti.
Team Building, Team Working e indimenticabili avventure.
- Corporate Team Building: quando il congresso aziendale diventa un’esperienza che unisceUn congresso aziendale è spesso vissuto come un momento [...]Read more
- Perché è il momento di organizzare un Team Building aziendale?Smart working, cambiamenti generazionali, nuove tecnologie e [...]Read more
- Perché inserire un Corporate Team Building in un evento aziendale?il valore di un corporate team building in un evento aziendaleRead more
- Caccia al Tesoro per i Team Building AziendaliEsperienze coinvolgenti, ovunque tu voglia, per rafforzare il tuo [...]Read more
- E voi… cosa vorreste succedesse il giorno dopo il team building?Team Building personalizzati che partono da briefing sulle vere [...]Read more
- Team Building Personalizzati: come creare vere connessioni nel teamPerché dire addio al team building “inscatolato” I format [...]Read more
- Team Building personalizzati per esperienze uniche con al centro le personeNel mondo del lavoro di oggi, la vera forza di un’azienda non [...]Read more
- Come il Team Building può migliorare l’ascolto attivoIn un mondo del lavoro veloce, orientato ai risultati e basato su [...]Read more
- PALIO! The Amazing Carton Horses RideUn'entusiasmante attività di team building che richiama la [...]Read more
Ecco come funziona il nostro supporto
Più nel dettaglio quello che ti offriamo è …
Disporre di un progetto che indica in dettaglio quali obiettivi e come raggiungerli passo passo, ti aiuterà a sentirti più rilassato e a concentrarti sulla preparazione dei contenuti, grazie alla consapevolezza che durante l’evento tutto sarà, in ogni momento, sotto controllo.
Attraverso un preventivo dettagliato è più facile tenere sotto controllo ogni aspetto del tuo incentive. In questo modo, eviterai sgradite sorprese e potrai chiedere modifiche in tempo reale in modo più consapevole.
E’ importante poter scegliere tra più proposte che tuttavia rispondano a tutte le tue specifiche necessità di impatto, di raggiungibilità, di disponibilità spazi congressuali, di costo ma soprattutto di grande disponibilità a gestire eventuali cambiamenti! La tranquillità di aver scelto la location più idonea e flessibile ti permetterà di poterti concentrare sui tuoi ospiti e sugli scopi da raggiungere.
Anche la forma dell’evento è importante! Per definizione, non abbiamo una seconda occasione per dare una “buona” prima impressione. Una comunicazione chiara e rispettosa il più possibile delle linee guida aziendali ti aiuterà a incrementare la riconoscibilità e la visibilità della tua azienda.
Disporre di un team di personale qualificato e proattivo a supporto del tuo evento nelle fasi del prima, durante e dopo evento, oltre a toglierti tutte le più noiose incombenze organizzative che queste attività inevitabilmente generano, ti consentirà ottenere sempre una risposta o un consiglio a fronte di qualsiasi argomento / evenienza, consentendoti di vivere con la massima tranquillità l’evento e di poterti concentrare sui tuoi ospiti e sugli obiettivi da raggiungere. Il nostro personale sarà inoltre a tua disposizione in ogni momento per aiutarti nella preparazione del materiale da distribuire e nel rispondere a tutte le domande dei tuoi ospiti, così da poter fornire tutte le informazioni richieste. Nessuno avrà mai la sensazione di essere stato abbandonato a se stesso.
Inviare tutti i tuoi inviti via email, potendo verificare l’effettiva consegna e l’apertura dell’invito anche senza che il destinatario debba accettare di inviare la consueta noiosa ricevuta, così come poter ricevere progressivamente le registrazioni effettuate al tuo evento con una email di avvertimento mentre il tuo ospite riceve in automatico messaggi di benvenuto e/o di informazione relativa all’evento a cui si è appena iscritto, sono solo alcune dei vantaggi che ti offriamo gratuitamente. Vantaggi che si traducono nell’avere sotto controllo in ogni momento il numero delle adesioni al tuo evento e disporre delle liste di partecipanti aggiornate, già in formato digitale e precompilate dai tuoi ospiti azzerando possibili errori. Avrai perciò più tempo per dedicarti ad altri aspetti dell’incentive e sarai certo di non dimenticare nessuno.
Grazie alla nostra esperienza saremo in grado di fornirti interessanti ed innovative proposte di intrattenimento e di team building. Attraverso i nostri consigli potrai scegliere quelle che si adattano meglio agli obiettivi della tua azienda in modo da poter raggiungere velocemente risultati concreti.
Razionalizzare costi e organizzare in modo affidabile viaggi e cosiddetti Transfer per raggiungere la meta di un incentive è una delle voci di maggiore stress e al tempo stesso più dispersiva, in termini di tempo, di tutto l’evento. La sensazione di avere tutto sotto controllo in ogni momento e la possibilità di concentrare il tuo tempo sugli obiettivi da raggiungere, crediamo che nell’economia generale dell’evento rappresentino uno dei fattori chiave di successo di ogni Incentive. In questo ambito, giudizi finali degli ospiti parlano per noi!
Si dice che la maggior parte dei buoni affari venga svolta “con le gambe sotto il tavolo”. Non sappiamo se questo sia vero ma siamo sicuri che la cura dei particolari passa anche da accurati menu di carne, pesce o vegetariani, prestando molta attenzione anche ad eventuali necessità legate ad allergie ed intolleranze. Oltre a non doverti preoccupare dei dettagli, potrai ottenere un valido supporto a partire dalla selezione della location alla varietà dei menu.
Ma quanto costa?
Se credi che per organizzare un INCENTIVE si debba necessariamente spendere cifre considerevoli ti sbagli!
Le nostre proposte sono talmente varie da accontentare ogni tipo di portafogli. Compatibilmente alle tue richieste saremo sempre in grado di trovare una soluzione che faccia al caso tuo o alla peggio di darti degli utili suggerimenti. Il nostro supporto organizzativo è pensato per farti sentire sicuro in ogni momento del prima, durante e dopo evento, alleggerendoti dei carichi più banali e consentendoti semmai di concentrarti sugli aspetti che ritieni più importanti. Al fine di dare almeno una prima idea di quanto possa costare organizzare un evento di incentivazione, abbiamo pensato di realizzare una tabella che propone una prima valorizzazione delle voci principali, in un’ipotesi di circa 25 partecipanti all’evento.
- Esigenze
- Durata
- SaveTheDate Inviti Programma
- Registrazioni, conferme iscritti
- Spazi/Dotazioni congressuali
- Proposte+Sopralluoghi
- Coordinamento location
- Contrattualizzazione location
- Team Building indoor/outdoor
- Ristorazione e Catering
- Pernottamento in DOPPIA
- Transfer in Bus (max 50km)
- Servizio fotografico amatoriale
- Servizio All inclusive
- AFFIANCAMENTO€128 pax
- Solo aiuto organizzativo
- Una giornata
- Una Attività
- BASE€165 pax
- Abbiamo poco tempo
- Mezza giornata
- Una Attività
- 1 Coffee Break + 1 Pasto
- €18 (entro 50 km ca.)
- €10
- + FREQUENTESTANDARD€219 pax
- Concentràti sugli obiettivi
- Una giornata
- Una Attività
- 2 Coffee Break + Pranzo e Cena
- €18 (entro 50 km ca.)
- €15
- FUORI CASA€368 pax
- Work & fun con relax
- Due giorni
- Un giorno
- Una Attività
- 3 Coffee Break + 2 Pranzi e 1 Cena
- Una notte
- €36 (entro 50 km ca.)
- €30
Inoltre, per facilitarti la comprensione di ciò che proponiamo abbiamo pensato di racchiudere i principali servizi in una ideale scatola denominata: “INCENTIVE ALL INCLUSIVE”. In essa troverai:

Già inclusi nella cifra del preventivo di massima: > Intervista per scoperta obiettivi > Progetto & preventivo personalizzati > Proposte di location e programmi secondo le specifiche > Programma & agenda > Invito via email e form di iscrizione via internet > Eventuale Microsito presentazione evento > Programma dettagliato > Accoglienza in loco > Assistenza & animazione specialistiche > Eventuale premiazione di attività svolte > Eventuale consegna attestati di partecipazione > Eventuali Regalie ricordo > Servizio foto/video amatoriale dell’evento
Più ulteriori servizi e/o specificità da approfondire: > Date di svolgimento e tempo riservato all’evento > Indicazioni su Paese/Regioni di svolgimento preferiti > Eventuali attività di Team Building a tema / preferite > Eventuali interventi di Testimonial / Key Note Speaker > Eventuale affiancamenti di personale aggiuntivo > Eventuali riprese video/foto professionali e montaggio > Eventuali materiali/attrezzature per attività specifiche > Eventuali Transfer per e dalla località prescelta > Eventuali Hotel accomodation / Ristorazione > Eventuali Spazi & attrezzature congressuali > Eventuali estensioni formative
Se invece desideri approfondire la stima di massima creando interattivamente il tuo Progetto di Incentive Meeting …
PS: Manca ormai poco tempo al tuo evento, sei già a buon punto e vorresti solo un supporto last minute per attività circoscritte o per l’organizzazione chiavi in mano alcune parti del tuo incentive come per esempio una buona attività di Team Building che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?
NIENTE PAURA: TI OFFRIAMO UN VALIDO SUPPORTO ANCHE “LAST MINUTE”. Un aiuto per organizzare al meglio tutti gli aspetti del tuo incentive, affiancandoti e/o proponendoti soluzioni realizzabili rapidamente e in modo efficace, anche per singole parti del tuo evento… Chiamaci subito!
Ma perché proprio noi?
Ci rendiamo conto di esser piccoli e poco conosciuti nel settore delle agenzie di organizzazione eventi / team building (e molto focalizzati nell’area aziendale), ma proprio per questo motivo sappiamo di dover correre il doppio dei nostri concorrenti offrendo innovazioni, tecnologie ed esperienze concrete, come valore aggiunto derivante dal nostro vissuto in ambito commerciale, marketing e di sviluppo delle risorse umane. Per oltre 30 anni infatti ci siamo occupati di organizzare eventi e Team Building, non come agenzia ma come team marketing di una multinazionale che, per centinaia di clienti e collaboratori, ha progettato eventi di varie tipologie, per ottenere i risultati di vendita, di crescita professionale (o talvolta solo di incentivazione) che, di volta in volta, si rendevano necessari.
Da 6 anni a questa parte, sollecitati dalla stessa multinazionale della quale facevamo parte a organizzarci come azienda indipendente, abbiamo pensato di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato nell’ambito del marketing per la vendita e la gestione delle risorse umane.
Non essendo quindi nè un team di guide sportive, di attori, di artisti o di persone dedite da anni al puro intrattenimento, per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti, utilizziamo tutta la nostra esperienza sviluppata in azienda nel coordinare i nostri collaboratori, fornitori, artisti e professionisti al fine di risolvere le necessità tipiche di ogni evento aziendale. Team costituiti da specialisti ed esperti nelle materie che ogni situazione richiede, in modo da poter sempre garantire i risultati attesi dai Clienti … senza tuttavia per questo incidere sul prezzo finale.
Per le nostre competenze allargate
Per organizzare un evento aziendale sono necessarie non solo delle specifiche competenze, ma anche la capacità di saperle dosare e utilizzare nei momenti più idonei. In fondo, è un po’ come cucinare: non basta conoscere gli ingredienti per ottenere un buon risultato finale. Occorrono anche ricette innovative ma affidabili, preparazione e gestione degli strumenti (in questo caso informatici come form e APP) più all’avanguardia, esperienza nell’amalgamazione degli “ingredienti” e competenza nella finalizzazione di tutti i passaggi che conducono alla buona riuscita finale del nostro evento.
Ecco la media dei giudizi ottenuti …

E poi perché lo testimoniano i nostri numeri di agenzia …
Le nostre referenze …
E i principali clienti che ci hanno dato fiducia …
Qui trovate i loghi delle principali aziende che si sono affidate a E-A MiLANO per l’organizzazione di eventi aziendali come incentive meeting, team building, anniversari aziendali e seminari / road show per la presentazioni di prodotti e soluzioni.
Ma se vuoi esser ancora più tranquillo ecco per te la formula “Soddisfatto o Rimborsato”
Sulla base dei risultati dell’indagine di soddisfazione svolta tramite appositi questionari alla fine dell’evento, in caso dovessero emergere osservazioni nettamente negative (inferiori cioè al 50% del totale), potrai richiedere, con una semplice email, il rimborso TOTALE della nostra quota professionale, limitando l’investimento ai soli costi vivi del tuo meeting.
Pagherai la nostra fee, quindi soltanto a fronte di risultati concreti.
Sappiamo infatti che organizzare un incentive significa per te fare un investimento importante, e dato che siamo totalmente convinti di poter soddisfare le tue aspettative, ti offriamo questo tipo di soluzione a garanzia della nostra professionalità e trasparenza.
NON SEI ANCORA CONVINTO?
Cosa ne diresti allora di ricevere in regalo anche una APP che ti permetterà di gestire con facilità e condividere in tempo reale con i tuoi ospiti: il programma dell’evento, i contenuti, le iscrizioni, l’help desk e la mappa dei luoghi dell’incentive?
A tutti coloro che ci confermeranno l’ordine per tempo – entro cioè 45 gg dalla data del loro Incentive -, verrà fornita in regalo una APP da condividere con i futuri partecipanti all’evento, in grado di mantenere sempre tutto sotto controllo! Con un semplice click avrai tutto il necessario a portata di mano!
E un piccolo regalo!
Questionari elettronici per la raccolta delle opinioni dei tuoi ospiti? Sì grazie! Per rendere più completa la nostra offerta vogliamo darti anche l’opportunità di valutare in modo moderno ed efficiente il grado di soddisfazione dei tuoi ospiti fornendoti un sistema di gestione automatica di questionari di valutazione e un aiuto nell’analisi dei risultati. In questo modo potrai conoscere i giudizi espressi dai partecipanti, scoprire preferenze e criticità traendo il massimo profitto dall’investimento fatto. Non si tratta infatti soltanto di raccogliere alcuni feedback ma di avere gli strumenti adatti per monitorare tangibilmente l’efficacia del tuo evento incentive.