Sport Challenges: sfide, sport & team building per tutti!
Sport Challenges
In quest’ avventurosa sfida sportiva, ogni partecipante sarà coinvolto in un vortice di prove psico-fisiche emozionanti e giochi divertenti, all’insegna dello spirito di squadra.
Con le “Sport Challenges”, vi sembrerà di vivere delle personalissime olimpiadi aziendali, in cui gli “sport” protagonisti sono però molto più divertenti ed entusiasmanti in quanto tra i più conosciuti come: Calci di Rigore, Palla a Canestro, Battute di Volley, Ping Pong, Badminton, Bubble Soccer, Giant Volley Ball, Tiro con l’Arco, unitamente ad alcune sfide digitali.
Tuttavia i partecipanti, nello sport challenges, saranno divisi in squadre e ogni squadra sarà dotata di un iPad col quale poter svolgere alcune sfide esperienziali, realizzando dei mini sketchn video con ad esempio il motto della squadra, nonché prove di mimica da immortalare in divertentissime foto di squadra che andranno a contribuire al punteggio della squadra.
Ogni Team, verrà suddiviso in sottogruppi, che a rotazione affronteranno sia attività psico-fisiche che prove interattive attraverso l’utilizzo dell’Ipad.
Il percorso è caratterizzato da prove digitali e di sport alternate in modo da garantire il giusto livello di divertimento, ma anche momenti più riflessivi, collaborativi e creativi ove tutti i partecipanti potranno dare un proprio contributo “decisivo”.
Sfide di Sport Challenges: Potenziare le capacità di squadra attraverso gare fisiche e digitali, mirate a migliorare relazioni, organizzazione e motivazione.
Per riassumere nell' attività i vari team si sfidano in una serie di gare, pensate per aiutare i partecipanti a migliorare capacità relazionali e organizzative, incrementando la motivazione e la forza del gruppo, per mirare ad obiettivi sempre più ambiziosi e impegnativi.
Le sfide di Sport Challenges, saranno distribuite in diverse aree di gioco, ognuna delle quali caratterizzata da uno sport tra quelli prescelti in fase di progettazione dell’attività.
Le squadre si sfideranno in questi sport a rotazione, cosicché ogni squadra si possa cimentare in tutti le specialità a turno, alternandosi tra sfide fisiche e sfide digitali.
Coesione e Competizione: Alternanza di sfide su campi di gioco, unendo potenzialità individuali e tecnologie digitali per rafforzare il team con creatività e divertimento.
Ogni “campo di gioco” sarà disponibile per 20 minuti ca. Al termine dei 20 minuti, le squadre si alterneranno nelle sfide.
L’idea è quella di incentivare la fusione delle diverse potenzialità individuali, al fine di compattare il gruppo, favorendo il percepirsi come un’unica identità.
I risultati attesi dallo svolgimento di questa attività sono l’interdipendenza, la conoscenza più approfondita tra colleghi, la collaborazione fra le persone, il coinvolgimento, la comunicazione, la fiducia, la motivazione e il supporto reciproco.
Un’attività estremamente divertente, nella quale giochi fisici live si fondono con giochi di problem solving online.
Gli iPad affidati ad ogni squadra, permetteranno di poter vedere in qualsiasi momento la classifica, così da verificare il proprio posizionamento rispetto agli avversari.
La fase finale di questo team building sportivo riguarda il video-montaggio, con musiche di sottofondo, effetti speciali e tutte le foto e i video realizzati durante il game, che tempo 30 min. dal termine saremo in grado di presentarvi, poco prima della cerimonia di premiazione, e che diverrà un ricordo indelebile dell’attività.
Ecco alcuni esempi di prove che vi proponiamo:
- Bubble soccer: cosa c’è di meglio di una inusuale sfida all’aria aperta dentro una divertente bolla? In questo game, non c’è solo una palla in campo, anzi! Ogni giocatore dovrà tentare di segnare il proprio tiro migliore mentre è all’interno di una bolla toroidale gonfiata, che copre la parte superiore del corpo e la testa del giocatore. Insomma… una partita difficile da dimenticare!
- Giant Volley Ball: la pallavolo è uno dei giochi di quadra più famosi al mondo, tutti abbiamo partecipato almeno una volta nella vita ad una partita… ma mai come questa! In Giant Volley Ball giganti non sono solo e personalità dei giocatori, ma anche la palla con la quale giocare!
- Torneo di Mini Golf: tutto il divertimento del golf… in versione mini! In questa sfida, dovrete cercare di mettere la palla in buca superando gli ostacoli sparsi sulla pista, prima dei vostri avversari!
- Sfida di Rigori: questa sfida consiste nel cercare di fare quanti più goal possibili! A rotazione, i componenti delle due squadre sfidanti, si alternano nel ruolo di attaccante e portiere, in una sfida calcistica piena di suspance e competitività!
- Badminton: pronti a sfoderare le racchette? In questa sfida di Badminton all’ultimo colpo di volano, vincerà la squadra che riuscirà a accumulare quanti più punti possibili
- Head Ping-Pong: chi è che non ama giocare a ping-pong? Un gioco super divertente in cui bisogna usare… la testa! In questa versione di “Head Ping-Pong”, utilizzando la testa come se fosse una racchetta!
- Head Basket: pronti a fare quanti più canestri possibili? La sfida tra i team è riuscire ad accumulare quanti più punti possibili, utilizzando un canestro posizionato sulla testa di uno dei propri compagni di squadra.
- Tiro al bersaglio: in questo game dovrete sfoderare una mira insuperabile e un “occhio di falco” tendando di accumulare quanti più punti possibili centrando il bersaglio con delle freccette.
L’idea è quella di incentivare, la fusione delle diverse potenzialità individuali, al fine di compattare il gruppo, favorendo il percepirsi come un’unica identità.
Risultati attesi: interdipendenza, coinvolgimento, conoscenza più approfondita fra le persone, fiducia, collaborazione, comunicazione, “visione allargata”, creatività, supporto reciproco motivazione.
In dettaglio
Componenti
Orientamento
Specifiche tecniche
LEGO InterACTION – Il Team Building più “costruttivo”
Kick Off Meeting – Il Meeting Aziendale di inizio Anno.
Idee divertenti e originali – per il tuo Meeting Aziendale dell'anno.