Wine Strategy Games – Progetta una nuova cuvee e la strategia di lancio!
Wine Strategy Games è un team building progettato per incentivare, motivare, incoraggiare e stimolare tutti i collaboratori a incrementare la loro attitudine a lavorare in squadra e a dare il massimo, insieme ai colleghi, per raggiungere un obiettivo condiviso. In questo caso si tratta di “progettare” un nuovo vino e pianificarne la strategia di lancio su un ipotetico mercato.
Molti sanno infatti che tutti i vini, anche i più pregiati, vengono realizzati miscelando sapientemente diversi tipi di vini grezzi atti a conferire, corpo, gusto, gradazione alcolica, ecc. Pochi invece sanno come si progetta un etichetta e si pianifica una micro strategia di promozione e vendita di un vino destinato ad avere successo!
… Personalmente ritengo che l’attività Wine Strategy Games abbia permesso al mio team di raggiungere in poco tempo una maggiore consapevolezza di quali siano le numerose considerazioni da effettuare quando si pianifica una strategia da zero. Oltretutto, grazie agli insegnamenti pratici del Sommelier posso ora meglio comprendere e apprezzare le differenze di base tra un vino ordinario e un vino d’eccellenza … Giorgio – SKY
L’attività si apre con una breve introduzione del mondo del vino, tenuto da un sommelier professionista, nonché esperto di marketing del settore. Il sommelier spiega dapprima come miscelare i vini e come abbinare correttamente i cibi alla cuvée. A seguire, gli ospiti saranno divisi in squadre che si misureranno sullo stesso compito, per poi essere valutati sul risultato ottenuto.
L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo vino da lanciare sul mercato per mezzo di una strategia originale e mirata. Al termine della serata, verrà eletto il Team vincitore, in un divertente confronto finale dove condividere l’esperienza vissuta!
La prima parte dell’attività inizia con un test sulla capacità di riconoscere i profumi che la natura ci mette a disposizione, per poi “miscelare i componenti base del nuovo vino” mescolando tre tipi di vini grezzi. Non è impresa facile trovare il giusto equilibrio di sapori e odori, soprattutto se i materiali forniti non sono in abbondanza … Gestire quindi le poche risorse a disposizione è indispensabile per portare a termine la prova!
la seconda parte è maggiormente creativa: ciascun team dovrà studiare e realizzare una etichetta, “progettata” ad hoc, con un nome efficace e attrattivo. Al termine, verrà eseguita una degustazione del nuovo vino realizzato ed espresso il punteggio di valutazione in base a: gusto del vino realizzato, presentazione generale, nonché l’efficacia della strategia commerciale suggerita. Il risultato complessivo determinerà il Team vincitore!
WINE STRATEGY GAME è il Team Building di Eventi Aziendali MiLANO, ideale per combinare lo svago alla generazione di metafore aziendali, necessarie per migliorare la coesione del team, per incrementare l’orientamento al problem solving e lo spirito di squadra, cimentandosi nella creazione del proprio personalissimo vino!
In dettaglio
Componenti
Orientamento
Specifiche tecniche