TEAM BUILDING per conquistare la platea
“Vision Change Reality”: ecco come uno speech ben progettato può conquistare la platea e motivare i partecipanti.
Avete mai preso parte ad incontri e convegni, in cui il relatore dal palco si dilungava su un tema, magari interessante, ma non proprio coinvolgente?
Quanto è stato alto il vostro grado di attenzione? e quello dei colleghi accanto a voi?
Siete mai usciti dall’aula con la sensazione di non avere recepito nulla?
Avete mai pensato “Si, è stato interessante, ma …”?
Questo perché non è facile catturare l’attenzione di un’intera platea, per trasmettere un messaggio ben preciso che, invece di dissolversi nel tempo, si rafforzi e diventi parte integrante nella vita di ogni singolo partecipante.
Ascoltare richiede infatti impegno e concentrazione, e soprattutto richiede una ragione. Senza la giusta motivazione, dopo quindici minuti ci disinteressiamo e cogliamo solo piccole parti di un discorso, che perde automaticamente tutta la sua efficacia.
Nell’organizzazione di un evento aziendale, avrete certamente valutato di coinvolgere un personaggio famoso e/o un bravo keynote speaker per ravvivare il vostro evento.
Spesso, purtroppo, questo tipo di intervento, per quanto interessante e carico di buoni spunti, risulta essere poco “centrato” rispetto agli effettivi obiettivi dell’evento che state progettando.
Come conquistare quindi l’attenzione di dieci, cento, mille persone diverse, con esperienze lavorative e personali diverse, per comunicare loro lo stesso messaggio e per motivarle e portare nuove idee e creatività nell’organizzazione?
Attraverso il format “Vision Change Reality”: uno speech emozionale, condotto da due esperti motivatori e strutturato in quattro fasi:
- Attrarre, focalizzando l’attenzione della platea attraverso la curiosità.
- Coinvolgere, attraverso esercizi e giochi.
- Emozionare, lavorando sulle leve emotive che guidano le scelte.
- Indirizzare, portando il pubblico all’azione.
Quali sono gli strumenti che i formatori adoperano sul palco?
- L’interpretazione sul palco di situazioni aziendali e messaggi importanti scelti con il committente.
- La condivisione di momenti della propria vita e dell’esperienza personale, instaurando così una forte empatia con il pubblico.
- Un filmato emozionale, creato sulle reali esigenze dell’azienda, contenente contributi e interviste reali di clienti e/o collaboratori dell’azienda. Un vero e proprio “servizio giornalistico” a supporto delle tesi e degli obiettivi dell’evento, entro il quali lo speech verrà tenuto.
Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.