Il team building trasforma l’esperienza di Sommelier in metafora formativa aziendale

Avete mai immaginato e desiderato di poter creare il vostro vino?
Scegliere il giusto equilibrio di sapori e profumi? E se tutto ciò fosse realizzato attraverso un progetto di Team Building che trasforma questa esperienza in metafora formativa?

Provate ad immaginare la giornata…

Si potrebbe iniziare con un breve tour in un’azienda vitivinicola, durante il quale un sommelier professionista, nonché esperto di marketing del settore, vi introdurrà al mondo del vino e ai suoi segreti.  Al termine, vi sposterete in aula dove ad attendervi ci saranno bottiglie, bicchieri e cavatappi. Il sommelier spiegherà come miscelare i vini e abbinarli correttamente ai prodotti gastronomici. È importante quindi ascoltare le istruzioni e le informazioni che verranno fornite, senza le quali potreste pregiudicare il vostro lavoro.

Ed ecco che entrerete nel vivo dell’attività!
Suddivisi in Team, avrete un obiettivo da portare a termine: realizzare un nuovo vino da lanciare sul mercato per mezzo di una strategia originale e mirata.

Non è proprio impresa facile trovare il giusto equilibrio di sapori e odori, soprattutto se i materiali forniti non sono in abbondanza… Saper gestire quindi le poche risorse a disposizione e lo stress che ne deriva è indispensabile per portare a termine la prova! Una volta creata la vostra cuvée, dovrete acquistare con i “crediti” a vostra disposizione alcuni prodotti gastronomici da abbinare e i materiali per abbellire la presentazione.

Tuttavia, il vino senza un adeguato biglietto da visita non può essere venduto. Dovrete quindi ideare e realizzare una etichetta, “progettata” ad hoc, con un nome efficace e attrattivo. Al termine, verrà eseguita una degustazione del nuovo vino realizzato ed espresso il punteggio di valutazione in base a:

  • Sapore del vino.
  • Abbinamento con cibi e presentazione generale.
  • Abilità di contrattazione, in base ai “crediti” risparmiati.
  • Efficacia della strategia commerciale.

Un lavoro di squadra che consente ogni membro del gruppo di esprimere le proprie capacità e aggiungere il proprio apporto per il successo del gruppo.

Una serie di attività che consentiranno all’esperto di EVENTI AZIENDALI MiLANO di condurre un debriefing che, partendo dall’esperienza appena vissuta, fornirà gli spunti per analizzare quanto avviene in azienda per elaborare nuove modalità operative.

Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.

Post suggeriti