Team building : per stimolare il pensiero laterale!

Le aspettative di un kick off meeting sono molteplici, ma senza dubbio è necessario creare momenti di riflessione e di condivisione. Momenti ove astrarre l’audience dai pressanti impegni che attendono i collaboratori, cercando di innescare un pensiero laterale per consentire lo sviluppo di idee che si concentrino non solo sul COSA fare, ma soprattutto sul COME farlo.  Attività che consentano la generazione spontanea di metafore utili a creare nuove idee e nuovi approcci per raggiungere i risultati attesi.

Il termine “pensiero laterale” è stato coniato da uno psicologo maltese. Si intende una modalità di risoluzione di problemi logici che utilizza un approccio indiretto, ovvero l’osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede concentrazione su una soluzione diretta al problema. Il pensiero laterale cerca punti di vista alternativi prima di cercare la soluzione.
E’ consigliabile quindi stimolare questo tipo di approccio sfruttando attività esperienziali e formative che spesso stanno alla radice dei cosiddetti Team Building. Parliamo di percorsi che, progettati con il management dell’azienda, alternano attività ludiche a sessioni di lavoro. Si tratta di creare delle metafore esperienziali diverse dal quotidiano lavorativo. Trovare delle soluzioni spostando il punto di vista usuale.
EVENTI AZIENDALI MiLANO, ti aiuta a individuare i momenti più idonei da dedicare all’integrazione delle persone, e allo sviluppo di un team davvero solido. Il segreto è :” riconoscersi e sentirsi parte di un gruppo” per affrontare insieme le difficoltà. Rafforzare la relazione tra le persone, accorciare la distanza fisica che a volte ci impedisce di essere a nostro agio. Una proposta formativa che prevede divertimento, ritmo incalzante, stretta collaborazione e pensiero positivo.

“In una vita e in un mercato dove tutto cambia così rapidamente da farci sentire sempre e comunque impreparati, ogni cosa che facciamo è un tentativo. Anche azioni che abbiamo compiuto per anni con successo, non hanno più esiti scontati. Si tratta di rimettersi in gioco con determinazione e fantasia”. Questo è il pensiero dominante di un noto esponente del mondo della formazione, L. Ziarelli che ha sviluppato le teorie sull’Intelligenza Emotiva. Un nuovo modo di pensare, ˝laterale˝ e creativo. E, soprattutto, di ascoltare gli altri. Quel resto del mondo che, se osservato ed ascoltato con appena un po’ più di attenzione, può rivelarsi prezioso alleato per migliorare le nostre possibilità di successo.
Nella vita e nel lavoro.

Ecco, come va affrontato un Team Building, preparandosi ad intraprendere delle nuove azioni e un nuovo metodo formativo. L’obiettivo è comune, stringere rapporti utili per lavorare con energia e positività. Trovare delle sinergie nuove da applicare al quotidiano. Non è un investimento sprecato. E’ invece, un valido aiuto per i tuoi collaboratori. Una lettura diversa dell’impegno doveroso di ogni giorno.

Le attività di Team Building sono attuabili in varie forme, sotto forma di abilità intellettuali, oppure come discipline sportive, oppure esperienze sensoriali legate al fare manuale e al gusto, oppure “regredire” in ambiti primari come l’ambiente agricolo o fluviale. Ogni esperienza ha sempre un fine ben definito, non è un semplice gioco. Il gioco è la metafora. Il feedback dell’esperienza vissuta sarà poi fondamentale. Tutto deve essere vissuto, raccontato ed allargato al gruppo. Il gruppo inoltre deve riconoscere la leadership, non solo come imposizione ma come figura importante e di conduzione.

Fare team building significa avere un’opportunità in più, cioè la possibilità di riflettere sui limiti e le capacità di sé stessi e della squadra. Ognuno deve sentirsi leader della propria azienda.

Chiedi un appuntamento con EVENTI AZIENDALI MiLANO per studiare la formula giusta di Team Building per la tua azienda. Ti offriamo varie possibilità di realizzazione: da un approccio “chiavi in mano” ad un completo affiancamento organizzativo/ logistico.
Grazie alla nostra esperienza nell’organizzazione eventi di questa tipologia, ti offriamo competenza, affidabilità, “ascolto” e una grande varietà di format di Team Building innovativi e originali da affiancare al tuo kick off aziendale.

 Non esitare a contattare EVENTI AZIENDALI MiLANO per un preventivo e per trovare il programma di team building giusto per la tua azienda.

Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.

 

Post suggeriti