Fuori-EXPO 2015: idee per eventi aziendali
Ecco come e perché organizzare una Caccia al Tesoro che guidi i turisti dell’EXPO, in luoghi (anche non della sola Milano), ove completare l’esperienza eno-gastronomica (e non solo) offerta dall’esposizione universale.
La Caccia al Tesoro si sa, è uno dei modi più originali e intriganti di sempre, per scoprire gli angoli più caratteristici di tipo storico, turistico o semplicemente a tema.
Perché allora non organizzare una bella caccia al tesoro per facilitare la scoperta di punti notevoli della vostra città? E per punti notevoli intendiamo un mix a piacimento di luoghi di interesse turistico, punti di degustazione eno-gastronomica di specialità locali/esotici e/o esercizi commerciali interessati a far parte di questi circuiti di scoparta.
I temi della Caccia al Tesoro possono quindi essere i più evocativi e svariati, così come totalmente personalizzabili sono gli indizi, le domande o le “mission” che i partecipanti – da soli o possibilmente in gruppo – dovranno svolgere per completare la competizione e, magari, aggiudicarsi un simpatico premio messo in palio dagli organizzatori.
Come è possibile tutto questo? Semplice: utilizzando le nostre APP installate su dei Tablet o SmartPhone di nostra proprietà (o di proprietà dei partecipanti stessi).
Grazie infatti a queste nuove tecnologie, siamo in grado di costruire la vostra Caccia al Tesoro TOTALMENTE PERSONALIZZATA, in qualsiasi città o spazio aperto, inserendo domande e piccole missioni da svolgere sul tema che preferite. Caccie al tesoro con itinerari tutti differenti tra loro che richiedano ai partecipanti di eseguire foto e/o micro video a tema che testimonino ad esempio con una foto un assaggio di qualche genere di pietanza, la degustazione di un cocktail o la visita ad uno scaffale di un determinato negozio…
Per rendere tutto più stimolante e divertente, quando i diversi team inevitabilmente si incroceranno, potranno ingaggiare delle sfide all’ultima torta in faccia … Niente paura però, si tratta di torte in faccia, pinte di birra o calzini puzzolenti del tutto virtuali, che determinano semplicemente una detrazione di punti dalla classifica generale!
Inoltre alla nostra regia siamo in grado sia di vedere gli spostamenti dei vari team, ma soprattutto di interagire con i partecipanti, assegnando loro dei punteggi di qualità, originalità, simpatia, ecc. a ciascuna delle prove svolte, premiando così la fantasia e la creatività dei giocatori.
Ma non è finita! Vi sono diversi altri format che possono rendere sempre più intrigante e adrenalinica la vostra Caccia al Tesoro a tema poliziesco o spionistico…
UN ESEMPIO PRATICO?
Immaginiamo una Caccia al Tesoro in un qualsiasi quartiere cittadino di una qualsiasi località che (incluso nel prezzo di un eventuale biglietto), offra per esempio ad una delle tante delegazioni straniere che parteciperanno all’EXPO:
- una serie di degustazioni da effettuare in locali che si vogliano far conoscere,
- una raccolta di speciali buoni acquisto di negozi che sponsorizzano la gara,
- la visita dei luoghi più caratteristici dell’area coinvolta nella caccia al tesoro…
Il tutto, da parte nostra, con un costo a partire da 36 € +iva a partecipante alla caccia al tesoro (da suddividere tra i vari esercizi sponsor dell’iniziativa). Per un gruppo medio di 25/30 persone partecipanti e un numero ipotetico di 10 sponsor, il costo ad esercizio sarebbe di 100€ a testa, per ottenere la visita / degustazione di una trentina di “visitatori” potenziali clienti (se totalmente gratuito). Se invece venisse richiesto anche un piccolo contributo, va da sé che l’investimento sarebbe decisamente più contenuto!
Le iniziative “Fuori EXPO2015”: idee per eventi aziendali sono progettate da EA Eventi Aziendali Milano, agenzia di organizzazione eventi, team building ed eventi motivazionali.