Cyber Counter Teams

CYBER COUNTER TEAMS: LA SFIDA DI CONTROSPIONAGGIO AZIENDALE

Pronti a dimostrare di avere la stoffa per diventare veri agenti di controspionaggio digitale?

IL cybercrimine è in agguato e la battaglia tra aziende e hacker senza scrupoli è più accesa che mai.  Bande di cybercriminali si infiltrano nelle reti informatiche, rubano segreti industriali e chiedono riscatti astronomici per non divulgarli o per restituire file criptati. Ogni giorno si combatte una guerra invisibile e solo le aziende più preparate riescono a proteggersi. È il momento di agire!

Benvenuti in CYBER COUNTER TEAMS, l’Academy di controspionaggio aziendale che metterà alla prova la vostra astuzia, il vostro spirito di squadra e la vostra capacità di ragionare sotto pressione. Vi immergerete in una missione carica di tensione e adrenalina, in cui dovrete risolvere un cyber-attacco prima che sia troppo tardi!

In questo Team Building indoor in modalità Escape Room, i partecipanti devono superare prove esperienziali digitali e manuali basate sul problem solving, all’insegna del divertimento e coinvolgimento.

Nell'attività i Team si sfidano con intriganti prove, pensate per aiutare i partecipanti a migliorare la comprensione di potenziali minacce informatiche comuni con logica e deduzione, incrementando la sicurezza aziendale, e limitando potenziali errori di valutazione.

LA MISSIONE: Divisi in squadre, sarete dotati di iPad speciali collegati tra loro e dovrete decifrare una serie di enigmi sempre più complessi per neutralizzare una minaccia informatica imminente. Solo con logica, intuito e collaborazione riuscirete a superare i vari livelli di difficoltà, accumulando punti per scalare la classifica.

COSA FARE:

  • Scovare impronte informatiche e indizi nascosti
  • Risolvere enigmi crittografici e decodificate codici segreti
  • Evitare depistaggi e trappole digitali
  • Sfruttare QR code, segnali GPS e telecamere nascoste per raccogliere prove

L’OBIETTIVO: Solo il team più veloce, strategico e intuitivo riuscirà a superare le prove dell’Academy e vincere il titolo di “CYBER COUNTER TEAM” aziendale, dimostrando di essere pronto a proteggere le informazioni sensibili della propria organizzazione!

IL GRAN FINALE: Dopo un’avvincente competizione, le migliori performance foto e video verranno mostrate in un recap emozionante, subito prima della premiazione della squadra vincitrice!
Siete pronti a diventare gli agenti segreti della sicurezza informatica della vostra azienda? Il conto alla rovescia è iniziato. L’attacco è in corso… riuscirete a fermarlo in tempo?

Ogni sfida di questo Team Building, Cyber Counter Teams, è progettata per mettere alla prova logica, astuzia, collaborazione e pensiero critico, proprio come farebbe un vero agente di controspionaggio aziendale.

IL TEAM BUILDING INDOOR IDEALE PER INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE POTENZIALI MINACCE DIGITALI. 
Al fine di creare le metafore aziendali necessarie a far riflettere i partecipanti sulle potenziali minacce cibernetiche, il team building è stato impostato in 4 fasi:

  • 1. INTRODUZIONE ALLE MINACCE CIBERNETICHE: una rapida carrellata delle principali fonti di possibili attacchi.
  • 2. ATTIVITA’ DI TEAM BUILDING: nella prima mezz’ora i Team devono cimentarsi con alcune divertenti prove esperienziali con anche foto e video dei loro componenti come protagonisti. Nella seconda parte, i Team dovranno superare una serie progressiva di livelli di crescente difficolta, risolvendo enigmi e talvolta collaborando tra loro.
  • 3. DEBRIEFING E ACTION PLAN: per prima cosa vengono stimolate delle riflessioni  sull’esperienza metaforica appena vissuta, utile per far emergere le aree di miglioramento attese. Riflessioni guidate secondo lo schema: WHAT?, SO WHAT? NOW WHAT?
  • 4. PREMIAZIONE: è il momento finale ove premiare il Team che maggiormente si è distinto nella risoluzione degli enigmi e nell’interpretazione delle prove pratiche. Non prima tuttavia di aver proiettato un video-collage delle migliori performance foto e video realizzate durante l’attività.

LE PROVE

Ecco alcuni esempi di enigmi e prove che rendono “CYBER COUNTER TEAMS” un team building sfidante, intrigante ed immersivo!

Ogni sfida è progettata per mettere alla prova logica, astuzia, collaborazione e pensiero critico, proprio come farebbe un vero agente di controspionaggio aziendale.

  • CRACK THE CODE – Il Codice Segreto
  • L’INFILTRATO – Trova la Talpa
  • SPY CAM HACKING – La Telecamera Fantasma
  • MISSIONE GPS – La Caccia ai Dati Perduti
  • FAKE EMAIL ATTACK – Il Phishing Test
  • CRONACA DEL CYBER ATTACCO – Il Video della Verità

E dopo aver affrontato tutte le sfide, i team verranno classificati in base al numero di missioni completate, alla velocità di esecuzione e alla qualità del lavoro di squadra.

Tutto questo, affinché il team vincitore possa finalmente ricevere il riconoscimento ufficiale di miglior “CYBER COUNTER TEAM” aziendale!

Siete pronti a dimostrare di avere la stoffa per diventare veri agenti di controspionaggio digitale?

La minaccia è reale, il tempo è poco… e il destino della vostra azienda è nelle vostre mani!

Componenti

Coesione & Cooperazione
90%
Fiducia & Motivazione
80%
Creatività & Problem Solving
90%
Comunicazione e Feedback
80%

Orientamento

60% Team Working - 40% Leadership
70%
55% Adrenalina - 45% Soft Experience
55%
50% Divertimento - 50% Formazione
50%
50% Competiz. - 50% Risultato Corale
50%

Specifiche tecniche

Italiano e Inglese

Numero partecipanti min 20 / max 300 e oltre

Indoor e Outdoor

Sala meeting con tavoli, sedie e proiezione

Post suggeriti
Team Voyagers, il Team Building Indoor esperienziale - Eventi Aziendali MiLANO, ispirato alle scoperte dei grandi navigatoriLa confraternita de mercanti un’avventurosa caccia al tesoro perduto nel tempo, tra misteri, arte e ricchezze - eventi aziendali milano