Ciak su Gira! Oscar della pubblicità – The Video ADV Challenge!

Siete pronti a trasformarvi in vere e proprie “agenzie di comunicazione” impegnate a stupire con idee stravaganti, dinamiche e assolutamente creative? In squadre da 8 a 10 persone, vi lancerete nella realizzazione dello spot pubblicitario più accattivante che metta in luce il valore di un prodotto o una soluzione aziendale.
Breve ma intenso, il vostro capolavoro sarà un filmato di massimo due minuti, nato dalla collaborazione e dall’entusiasmo di ogni membro del team. Ogni “agenzia” sarà una troupe cinematografica a tutti gli effetti, con ruoli chiave: art director, location manager, registi, attori, scenografi, truccatori, fotografi e molto altro. Sarete voi i protagonisti di questa avventura! Dopo il montaggio, che richiederà dalle 2 alle 4 ore, i video finali verranno proiettati in una progressione incalzante preceduta da una esilarante sessione di «backstage»! È il momento delle premiazioni, dove si decreteranno Miglior Spot, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore, e tante altre categorie. Sarà una vera festa di team building, in cui networking, divertimento e un senso di realizzazione collettiva si uniscono per creare ricordi indimenticabili.

Questa sfida non è solo un gioco, ma un modo per riflettere su ruoli, competenze e obiettivi, mettendo in scena in modo divertente e creativo le dinamiche aziendali attraverso il brand e i suoi prodotti. In questa esperienza, ogni partecipante sperimenta sia il ruolo di leader che quello di sostenitore, scoprendo quanto sia emozionante lavorare insieme, gestendo emozioni e idee in una continua interazione. Ognuno è un pezzo essenziale del puzzle, proprio come in teatro, dove “non esistono piccole parti, ma solo grandi contributi.”
Alla fine, ciascun team potrà celebrare la propria creazione come un’opera d’arte, frutto di uno sforzo corale. È un’esperienza vibrante e coinvolgente, che vi immergerà nel mondo di un vero set cinematografico, dove ogni decisione, dagli accessori / costumi alle prove, contribuirà al successo del team.

… E’ stato davvero divertente cimentarsi nel mondo della pubblicità in televisione potendo comprendere quali sono i meccanismi regolano questo tipo di comunicazione. In effetti la fase di brainstorming iniziale ci ha consentito di condividere e mettere in risalto alcune caratteristiche e modalità di presentazione dei nostri prodotti davvero sorprendenti. Ma la parte più divertente è stata senz’altro la parte di esecuzione finale dovendoci improvvisare in improbabili attrici! … Marina – Marionnaud

COME FUNZIONA?
Dopo una breve introduzione tesa a trasferire alcuni pilastri fondamentali delle tecniche di comunicazione pubblicitaria, con l’aiuto di nostri «actor coach» i team devono organizzarsi in maniera autonoma, ripartire i compiti all’interno del gruppo in maniera adeguata, valutando e scegliendo mezzi e risorse, impostando una troupe composta da:
  • art director,
  • location manager,
  • team manager,
  • art director,
  • scenografi,
  • modelli/e,
  • stylist,
  • truccatori,
  • fotografi,
  • ecc.
>> DUE MODALITA’ DI ESECUZIONE
SOLUZIONE 1: tramite CAMERA CONSUMER (TABLET) Il team lavorerà coordinato da un nostro «actor coach» nella costruzione dello story board del corto o dello spot. Le riprese verranno effettuate con uno smartphone o iPad dal team stesso. Lo stile di riprese dovrà essere quello del «montaggio in camera», cioè ogni sequenza dovrà essere pensata e ripresa quasi come se fosse pressoché già montata nel prodotto finale (risultato che viene in ogni caso finalizzato ad arte dal nostro personale pronto per essere presentato dopo 1/2 ore dal termine delle riprese).
SOLUZIONE 2: con TELECAMERE PROFESSIONAL (REFLEX / CAMERA) Il team lavorerà coordinato da un nostro «actor coach» nella costruzione dello story board del video. Le riprese verranno effettuate con una telecamera professionale con il supporto di un nostro cameramen. Il lavoro finito sarà di livello professionale (campi e controcampi, titoli, musica ed effetti speciali). Il corto viene montato dal cameraman e potrà essere visionato dopo 3/4 ore dalle riprese.

>> CONCLUSIONE DELL’ATTIVITA’

La durata di questo team building è quindi variabile a partire da almeno 1/4 ore. La fase di post produzione richiede infatti un parte “importante” nel computo totale del tempo necessario per ottenere buoni risultati con una rifinitura ed il montaggio del «girato» con sigle iniziali e finali, eventuali tagli, musiche di sottofondo, ecc.
Tempo impiegabile con un debriefing svolto sempre da un esperto di pubblicità e/o da un consulente di sviluppo delle risorse umane per agganciare i contenuti metaforici del team building agli obiettivi aziendali del cliente.
Spesso la proiezione e la premiazione degli SPOT avviene in una sessione plenaria finale anche durante un pranzo o una cena di lavoro.

In dettaglio

Componenti

Coesione & Cooperazione
40%
Fiducia & Motivazione
70%
Creatività & Problem Solving
90%
Comunicazione e Feedback
90%

Orientamento

70% Team Working - 30% Leadership
70%
80% Soft Experience - 20% Adrenalina
20%
30% Formazione - 70% Divertimento
30%
50% Risultato Corale - 50% Competizione
50%

Specifiche tecniche

Italiano e Inglese

Numero partecipanti min 20 / max 200 e oltre

Indoor e su richiesta Outdoor

Sono disponibili, parrucche ed abiti di scena

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