Eventi Aziendali e Team Building Immersivi e Virtuali
Il Digitale e la tecnologia aiuta l’industria dell’organizzazione eventi a rinnovare se stessa nel dopo Coronavirus!
Di questo siamo certi come Eventi Aziendali Milano. Negli scorsi giorni abbiamo avviato team building interattivi e digitali dal titolo “Smart Worker Hunted” per aziende e gruppi di lavoro in Smart Working.
Eventi online che sono piaciuti e che si sono appoggiati alla tecnologia del nostro fornitore Moove come applicazione di gioco per iOS e Android, ma anche a sistemi di Meeting online come Zoom.
Questa è certamente una soluzione, lo smart working resterà nel tempo un modo diffuso di lavoro e collaborazione. Non basta però
Le aziende, finita l’emergenza, avranno bisogno di realizzare di nuovo eventi emozionanti, ingaggianti e coinvolgenti non solo per i collaboratori ma anche per clienti e partner.
Sarà quindi il momento degli eventi immersivi.
Una nuova ricerca europea, commissionata da Epson e intitolata “The Experiential Future“, ha evidenziato l’atteggiamento dei consumatori nei confronti della partecipazione ad eventi e attrazioni. La ricerca ha analizzato i punti di vista sull’uso delle tecnologie immersive in eventi e attrazioni dove si utilizzano proiezioni su larga scala, display interattivi, ologrammi, realtà virtuale e aumentata.
I Millennial – i nati fra il 1980 e il 1993 – sono i più attratti da questo tipo di eventi: il 73% degli intervistati in questa fascia d’età ha partecipato negli ultimi 12 mesi a un evento o a un’attrazione in cui è stato coinvolto in un’esperienza diretta, mentre più della metà degli stessi (66%) ritiene che la tecnologia immersiva non sia utilizzata a sufficienza in occasione di eventi.
Il 35% della Generazione Z – i nati fra il 1994 e il 2003 – e il 26% dei Baby Boomer – nati dal 1946 al 1964 – invece hanno partecipato a eventi con un forte coinvolgimento diretto e personale persino al di fuori del loro paese d’origine, contro il 23% della Generazione X – nati tra il 1965 e il 1979 – e il 17% dei Millennial.
Ciò dimostra che le imprese che utilizzano questi elementi possono ottenere chiari vantaggi economici, evidenziando al tempo stesso come anche il turismo in generale possa trarne vantaggio. Il 70% della Generazione X concorda inoltre sul fatto che preferisce eventi o attrazioni che includono un elemento esperienziale, seguita dai Millennial (67%), dalla Generazione Z (61%) e dai Baby Boomer (58%). In sintesi: più è giovane il pubblico che si vuole raggiungere e maggiore è la possibilità di ottenere buoni risultati con un coinvolgimento esperienziale.
Eventi Aziendali Milano ha già selezionato una serie di tecnologie utili all’organizzazione di eventi aziendali immersivi dedicati sia al rinforzo della motivazione dei collaboratori (incentive, team building, anniversari aziendali e kick off) sia alla presentazione di prodotti e servizi al mercato (lancio prodotti, fiere virtuali, stand virtuali, ecc).
Contattaci, ne possiamo parlare insieme per creare progetti personalizzati di eventi immersivi e virtuali. LINK