Kick off ovvero il “calcio d’inizio”, il principio e l’avvio di un progetto
Il meeting kick off riunisce tutte le persone coinvolte, con le quali è necessario condividere le stesse informazioni , rendere noti i ruoli e motivare a tal punto che il raggiungimento degli obiettivi diventi convinzione comune. I benefici del meeting kick off sono riconducibili alla creazione di un legame all’interno della squadra e alla creazione di basi solide e chiare del progetto.
Il meeting kick off pertanto rientra sicuramente nelle attività di Team Building.
Per prepararsi al kick off sarebbe in ogni caso consigliabile di scegliere preventivamente delle attività che possano favorire lo sviluppo del team feeling . Potrebbe essere d’aiuto alle aziende che intendono intraprendere grossi cambiamenti o, dove ci sono stati purtroppo dei tagli nel personale che hanno portato alla paura e alla demoralizzazione generale. Ancora meglio se nell’azienda ci sono state delle acquisizioni. Puoi contattare EVENTI AZIENDALI MiLANO, agenzia di Milano, specializzata in eventi e web marketing per farti consigliare delle attività di Team Building su misura.
Torniamo al cuore del nostro post, il meeting Kick Off, che vedrà impegnati a fine anno o all’inizio del 2013 molti di voi! Per una buona riuscita è fondamentale arrivare preparati. I colleghi devono crederci e solo il Team Leader potrà trasferire i messaggi fondamentali e la giusta carica. Partiamo da una parte scenografica, dove la scelta della location e dei menù saranno solo di corredo ma che aiuteranno a mettere tutti a proprio agio. I partecipanti hanno bisogno di sentirsi sicuri.
I contenuti e il disegno del progetto vanno esposti e presentati con professionalità. Fatevi aiutare da chi è specialista nelle presentazioni, con la giusta sequenza degli argomenti, con immagini esplicative e a volte anche con colonne sonore che aiutano a scaldare l’atmosfera e gli animi. Il Team Leader potrà, se desidera, prepararsi preventivamente a parlare in pubblico. EVENTI AZIENDALI MiLANO ti propone anche dei corsi di vario livello basati sulle tecniche di presentazione, dove atteggiamenti del corpo, espressioni del viso e trucchi del mestiere possono sciogliere chiunque.
Il meeting kick off nasce con l’obiettivo di creare integrazione, aumentare l’autostima di ogni singolo partecipante, condividere e consolidare gli obiettivi. Come il nome stesso che porta “calcio d’inizio” si vuole trasferire forza, entusiasmo ed energia positiva. Se i tuoi commerciali portano risultati solo per il raggiungimento di obiettivi personali, dati dai benefit di fine anno, non potrai mai avere una vera squadra. Significa che la tua forza vendite lavora per stessa in un certo senso. E’ giusto stimolare l’individuo, ma se lo stesso non comprende che è la squadra e quindi l’intera azienda che deve rappresentare, dopo un po’ di tempo salteranno fuori le lacune e la mancanza di comunicazione…a volte anche i litigi per contendersi fette di fatturato.
Scegli il meeting kick off per il nuovo anno di lavoro. Scegli la tua squadra e rendila vincente motivandola e caricandola positivamente. Scegli la condivisione e la possibilità di sciogliere i dubbi e i problemi sin dall’inizio. Scegli la chiarezza e ne sarai ripagato. Chiedi il supporto a chi se ne intende, contatta EVENTI AZIENDALI MiLANO.
“Non seguire il sentiero: tracciane uno nuovo e lascia la tua impronta da seguire”(A.)
Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.