I 5 ERRORI CHE NON AVREMMO MAI VOLUTO FARE NEL SOTTOVALUTARE LA COLLABORAZIONE IN AZIENDA

  • Malcontento, conflitti ed incomprensioni
    serpeggiano nei corridoi della tua azienda?
  • La produttività è messa a dura prova per problemi
    relazionali e di comunicazione?
  • Hai mai calcolato quanto ti costa la scarsa produttività dovuta alla scarsa capacità di entrare in sintonia con i tuoi collaboratori?

Ti sei mai chiesto quali siano gli errori più comuni nella gestione delle incomprensioni e dei conflitti nei team di lavoro?

Come uscire da situazioni di sicuro insuccesso e tornare ad agire in modo efficace e positivo?

… “Inaspettatamente era arrivata la mail del secolo: ci invitavano a partecipare ad una gara di fornitura per una azienda per noi importantissima. Non era mai successo prima, merito di Paolo che come  sales account evidentemente aveva saputo creare  un’ottima relazione e fiducia.

In pochissime ore avremmo dovuto consegnare il progetto e il capitolato……

Fin dai primi momenti il disastro era annunciato …. Le persone coinvolte sembrava si dedicassero più a scontrarsi che a collaborare, Paolo che aveva saputo comunicare così bene con il cliente, sembrava che con i colleghi non riuscisse proprio a entrare in sintonia, urlando e tempestandoli di richieste senza spiegazioni per aiutarli a capire. La fretta gli stava giocando un brutto scherzo. Alessandra, la responsabile della presentazione per il progetto, occupava il tempo a fare domande su domande concentrata sui dettagli rallentando il lavoro di tutti, mentre Andrea sfornava idee ed esperienze sicuramente, ma in un modo totalmente fuori dal coro del lavoro in team, in totale scontro con Giorgia che era concentrata sul finalizzare il progetto in un piano.

Sapete come è andata? Il progetto l’abbiamo presentato, ma oltre il tempo massimo. Il cliente lo ha letto e apprezzato, ma ….il ritardo ci aveva di fatto esclusi…

Avremmo potuto vincere? Non lo sapremo mai…ma a conti fatti quanto ci è costato di sicuro?

Ci siamo interrogati su quanto abbiano pesato i 5 errori più gravi:

  • Non aver creato una cultura aziendale forte in cui tutti i collaboratori fossero allineati sugli obiettivi e sui valori dell’azienda e questo ha pesato sulla produttività
  • Non aver investito nella formazione perché spesso i problemi di relazione e comunicazione derivano dalla mancanza di competenze specifiche e questo incide sull’efficacia del problem solving in momenti di stress
  • Non aver promosso una comunicazione efficace fondamentale per evitare incomprensioni e conflitti e questo ha generato malintesi e a problemi di collaborazione.
  • Non aver gestito i conflitti in modo adeguato affinando le capacità di risolvere le divergenze in modo pacifico per trovare soluzioni di sintesi.
  • Non aver riconosciuto il valore dell’ascolto attivo e questo porta a malcontento e insoddisfazione nel non sentirsi valorizzati.

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