“Spesso grandi imprese nascono da piccole opportunità” Demostene. Il meeting di inizio anno è forse il momento più cruciale per caricare i partecipanti trovando anche con un po’ di ironia nuove idee e nuovi spunti, per creare in modo divertente i presupposti per raggiungere i risultati attesi, motivando e incoraggiando i partecipanti.
Attraverso la “Gamification” si possono impostare esperienze funzionali per affrontare metaforicamente gli obiettivi designati per il nuovo anno. Lo scopo è divertire favorendo la metabolizzazione degli obiettivi del nuovo anno.
Ecco alcuni esempi di format da personalizzare in base alle specifiche necessità.
RisikONSITE | Sfida a squadre alla conquista di territori & valori aziendali
RisikONSITE è una straordinaria prova di tattica e strategia di squadra da svolgere in virtuale o reale in presenza su un’area evidenziata da una mappa virtuale sovrapposta al terreno di gioco. Una sorta di gigantesca “caccia al tesoro” virtuale o in presenza ove i partecipanti, aggregati in squadre, per raggiungere i loro rispettivi obiettivi assegnati all’inizio dell’attività, devono dapprima conquistare quante più armate possibili, ottenibili superando prove di abilità da attivare in modalità virtuale o fisica recandosi nei punti ove sono dislocate.
Una volta conquistate quante più armate possibili i team potranno affrontare le sfide finali a loro assegnate per raggiungere i loro rispettivi obiettivi e vincere la competizione. Ma attenzione le armate dislocate sul terreno sono accessibili solamente al primo team che riuscirà ad attivarle, perciò è necessario un grande lavoro di squadra per riuscire a coordinarsi e conquistare le armate effettivamente necessarie per accedere alle sfide finali e arrivare al traguardo finale. Per superare sia le prove per ottenere le armate necessarie, e sia le sfide finali, ciascun team dovrà affrontare divertenti quiz, enigmi e giochi di squadra, nonché prove esperienziali con testimonianze di mimica con selfie e brevi sketch video da svolgere con il contributo di tutti. I contenuti delle prove e delle sfide finali, ancorché totalmente personalizzabili su specifiche esigenze, sono principalmente focalizzate sui valori aziendali del lavoro in squadra. Vince l’attività il team che avrà per primo raggiunto gli obiettivi assegnati, con però il maggior punteggio accumulato superando in modo brillante le prove da tutti partecipanti aggregati ai loro rispettivi team.
Walk Together | La maratona aziendale a staffetta più intrigante e divertente a cui partecipare
É uno dei team building più salutari e sicuri del momento, durante il quale i partecipanti devono camminare in sicurezza – in team o da soli ove prestabilito – per sbloccare una serie progressiva di sfide e prove esperienziali di problem solving, che si attivano sui loro smartphone personali o sugli iPad di squadra da noi forniti.
Per far sì che la metafora del raggiungimento di un comune obiettivo emerga in modo spontaneo, la nostra app di caccia al tesoro geo-referenziata, misura la distanza percorsa dai partecipanti ed assegna per ogni tratto percorso dei «badge virtuali» necessari a sbloccare delle sfide esperienziali. All’avvio del team building, sulla mappa interattiva visualizzabile sugli smartphone dei singoli partecipanti o sugli iPad di squadra da noi forniti, compaiono infatti una serie di icone che rappresentano i punti da raggiungere, alcuni più vicini altri più lontani. Più punti sulla mappa si riescono a raggiungere da parte dei partecipanti, più sfide si riescono ad attivare, raccogliendo indizi e punti per risolvere un enigma finale, raggiungendo obiettivi personali, di squadra e di gruppo. Le prove, totalmente personalizzabili, includono quiz, puzzle, mini game e prove interattive con selfie di gruppo ironici e sketch video con mimiche sfidanti che aiutano il team ad esprimere creatività e a creare legami che vanno ben oltre le relazioni formali.
Urban Safari | Non bisogna essere supereroi per fare la differenza
Nelle imprese di oggi siamo costantemente spronati a raggiungere risultati sempre più ambiziosi. “WE CAN BE HEROES” è una attività totalmente personalizzabile pensata per eventi e momenti congressuali ove sia necessario far emergere la metafora del “gettare il cuore oltre l’ostacolo”, durante una pausa ironica e divertente.
Tramite questo team building si esortano i partecipanti a mettersi per un giorno nei panni di un supereroe che, nel pieno esercizio dei suoi super poteri, deve affrontare metaforicamente una serie crescente di minacce ed ostacoli apparentemente insormontabili, studiando delle soluzioni inusuali e creative al fine di raggiungere gli obiettivi assegnati, al fine di ottenere rispetto, gratitudine e riconoscimento universale. Pensandoci bene, uscendo dalla metafora, non è quel che le imprese chiedono ogni giorno ai propri collaboratori? Un mix di avventura, leggenda, cinema, goliardia e una discreta dose di competizione grazie a una serie di incalzanti prove ed esilaranti missioni esperienziali da portare a termine, per incrementare la creatività, il “pensare fuori dagli schemi” e l’attitudine al problem solving del tuo team di lavoro.