“Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione” Albert Einstein. L’impiego di esperienze di gioco per incitare e motivare i partecipanti a vivere esperienze che attraverso metafore consentano di raggiungere obiettivi aziendali ambiziosi, in questo contesto sono di grande aiuto.
Personalizzando una caccia al tesoro con tecniche di “Gamification” è possibile creare delle esperienze che richiamino i contenuti del meeting affrontando metaforicamente e con ironia i nodi ed i passaggi più critici. Lo scopo, come sempre, è divertire ma nel contempo favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’evento in cui l’attività di team building viene svolta.
In questo ambito ecco alcuni esempi di format pronti da personalizzare o da riscrivere totalmente in base alle tue necessità.
We Can Be Heroes | Non bisogna essere supereroi per fare la differenza
Nelle imprese di oggi siamo costantemente spronati a raggiungere risultati sempre più ambiziosi. “WE CAN BE HEROES” è una attività totalmente personalizzabile pensata per eventi e momenti congressuali ove sia necessario far emergere la metafora del “gettare il cuore oltre l’ostacolo”, durante una pausa ironica e divertente.
Tramite questo team building si esortano i partecipanti a mettersi per un giorno nei panni di un supereroe che, nel pieno esercizio dei suoi super poteri, deve affrontare metaforicamente una serie crescente di minacce ed ostacoli apparentemente insormontabili, studiando delle soluzioni inusuali e creative al fine di raggiungere gli obiettivi assegnati, al fine di ottenere rispetto, gratitudine e riconoscimento universale. Pensandoci bene, uscendo dalla metafora, non è quel che le imprese chiedono ogni giorno ai propri collaboratori? Un mix di avventura, leggenda, cinema, goliardia e una discreta dose di competizione grazie a una serie di incalzanti prove ed esilaranti missioni esperienziali da portare a termine, per incrementare la creatività, il “pensare fuori dagli schemi” e l’attitudine al problem solving del tuo team di lavoro.
Da Vinci Codex | Oh Maremma Digitale che giornata!
Uno stralunato Leonardo osserva con occhi increduli la città di Milano 500 anni dopo averla lasciata restando sbalordito dai cambiamenti e dalle invenzioni di uso ormai quotidiano del nostro tempo, riconoscendo tronfio alcuni dei suoi studi in alcune di esse.
Rimane affascinato dalle innovazioni digitali e dalle grandi opere di ingegneria e ha una gran voglia di raccontare aneddoti del suo tempo invitandovi a superare una serie di prove interattive per capire quanto sia stato in grado di lasciare un buon ricordo di se stesso e delle sue opere. Quiz, puzzle, memory, sfide di mimica e sketch video vi accompagneranno in questo viaggio assegnandovi un punteggio per ogni prova superata con successo. Siete pronti a mettere alla prova le vostre conoscenze del grande maestro?
Cyber attack Escape | Neutralizza l’attacco cibernetico
Quando stamattina, sui computer personali di tutti i membri del consiglio d’amministrazione della banca, è comparso un messaggio di richiesta di riscatto i dubbi si sono materializzati e tutti loro si è gelato il sangue. Non era poi così difficile immaginare che quella di un mese fa fosse solamente una prova generale d’attacco, noh?
E ora eccoci qui: “Avete 2 ore di tempo per trasferire un miliardo di Euro su un conto cifrato in Bitcoin. Scaduto il tempo rimescoleremo i saldi attivi e passivi di tutti i vostri clienti, in Italia e all’estero e lo scandalo vi spazzerà via dal mercato entro questa sera stessa”, dice il messaggio. Immaginatevi il panico che scaturirà se porteranno a termine la loro minaccia. Nessuna banca si sentirà più al sicuro. Ci sarà una corsa epica a ritirare i soldi agli sportelli. Sarà la fine del mondo finanziario. Una crisi di portata storica. Inutule avvertire le autorità. Nessuno può più intervenire se non … Avete mai sentito parlare di “back door”? Sono delle porte d’accesso segrete che tutti i programmatori si riservano per arrivare rapidamente al kernel, al cuore dei loro sistemi. E attraverso il link predisposto per il pagamento del riscatto abbiamo individuato sette livelli di barriere che, se superate, ci consentiranno di neutralizzare la minaccia… Vuoi darci una mano a provare a “craccare” il sistema di attacco cibernetico? Per far questo, insieme ai tuoi colleghi dovrete recarvi in punti chiave della località in cui vi trovate, per superare prove esperienziali e di logica. Superate le sette barriere di accesso potrai neutralizzare per sempre la minaccia e confermare, una volta di più, che insieme si vince. Sempre!
Tempo 30 min. dal termine di tutti i format, siamo in grado di presentarvi un video-montaggio con musiche di sottofondo e commenti (in stile “Gialappa’s”), con le migliori foto e i video realizzati durante il City Game, che diverrà un ricordo indelebile dell’attività e della visita della località coinvolta nel game.