Il Tesoro di Napoleone
Sono rimaste senza esito, le ricerche dello storico russo Aleksandr Serjoghin che, nel 2010 annunciò di aver finalmente individuato il punto, “tra le città di Smolensk, Elnja e Kaluga, a circa trecento chilometri da Mosca”, in cui i soldati dell’esercito francese di Napoleone si sarebbero fermati a sotterrare le 80 tonnellate d’oro saccheggiate durante la ritirata da Mosca, nel l’anno 1812.
Segretissime, per chiari motivi, le coordinate dell’area di scavo. Serjoghin era convinto di avere una mappa precisa di quel luogo grazie a un matematico russo emigrato in Francia, Roman Aleksandrovic, che scovò in un archivio il ritratto di un funzionario napoleonico celebre per aver sempre curato la custodia dei valori. Il quadro però, presenta una particolarità: c’è un cappello tricorno posato a terra, sovrastato da un cielo stellato con gli astri disposti non a caso.
Questi astri, indicherebbero le coordinate indicanti la «X» dove andare a cercare l’oro. Sull’argomento, in realtà, circolano ancora molte leggende, fra cui quella secondo la quale, nella zona segnalata da Serjoghin, più volte sarebbero sopraggiunti dei fantomatici francesi, poi dileguatesi di gran lena, carichi di gioielli e oro da nascondere in un luogo più sicuro e facilmente raggiungibile.
Del resto è l’intera esistenza di Napoleone a essere avvolta nella leggenda. Dopo un lungo periodo di silenzio, sembrano siano emerse di recente nuove ipotesi che fanno pensare che il tesoro sia stato spostato in Polonia, in Alsazia o addirittura in Italia. Purtroppo, proprio in questi giorni, uno spregiudicato uomo d’affari con pochi scrupoli, se ne vuole impadronire con metodi poco ortodossi.
E’ indispensabile evitare che tutto ciò avvenga. Non c’è tempo per avvertire le autorità. Dobbiamo muoverci in fretta e chiedere l’aiuto e la complicità di tutti coloro che hanno a cuore la storia e possono aiutarci ad individuare il nascondiglio ove giace il tesoro più in fretta possibile.
Ve la sentite?
In quest’appassionante caccia al tesoro, dovrete interpretare segni, risolvere enigmi, sottostare a delle prove foto e video emblematiche e forse coinvolgere strani personaggi che incontrerete in alcuni luoghi indicati su una mappa disponibile su degli speciali iPad che vi verranno consegnati. Tutto, pur di recuperare e mettere al sicuro l’immenso tesoro di Napoleone.
IL TESORO DI NAPOLEONE è il Team Building di Caccia al Tesoro di Eventi Aziendali MiLANO. Siete pronti ad immergervi tra storia e leggenda, e dare letteralmente "caccia" al tesoro di Napoleone, con quest'attività super interattiva e appassionante?
In dettaglio
Componenti
Orientamento
Specifiche tecniche